Chi Siamo
Il Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione “G. De Masi” nasce con l’obiettivo di offrire agli utenti una qualificata assistenza terapeutica, per recuperare, mantenere e aumentare il livello di salute e la qualità di vita dei nostri assistiti.
La struttura, ubicata in una posizione centrale della città facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici, dispone di un parcheggio privato.
Gli spazi interni, articolati su un unico livello di circa 600 mq, sono accessibili e fruibili da parte di utenti diversamente abili, grazie all'assenza di barriere architettoniche.
Le aree dedicate agli utenti sono: dei locali per le visite specialistiche, stanze per la logopedia, per la neuropsicomotricità , per il sostegno psicologico, una palestra polifunzionale, box vari.
Il Centro è un ente erogatore di servizi pubblici e, pertanto, per la tutela dell’Utente si ispira ai principi sanciti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995, di seguito elencati:
- Eguaglianza - L'erogazione del servizio pubblico deve essere ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Le regole riguardanti i rapporti tra utenti e servizi pubblici e l'accesso ai servizi pubblici devono essere uguali per tutti. Nessuna distinzione nell'erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Va garantita la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, anche quando le stesse non siano agevolmente raggiungibili, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti.L'eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non, invece, quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali. In particolare, i soggetti erogatori dei servizi sono tenuti ad adottare le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle esigenze degli utenti portatori di handicap.
- Imparzialità - I soggetti erogatori hanno l'obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. In funzione di tale obbligo si interpretano le singole clausole delle condizioni generali e specifiche di erogazione del servizio e le norme regolatrici di settore.
- Continuità - L'erogazione dei servizi pubblici, nell'ambito delle modalità stabilite dalla normativa regolatrice di settore, deve essere continua, regolare e senza interruzioni. I casi di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio devono essere espressamente regolati dalla normativa di settore. In tali casi, i soggetti erogatori devono adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
- Diritto di scelta - Ove sia consentito dalla legislazione vigente, l'utente ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, i servizi distribuiti sul territorio.
- Partecipazione - La partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio pubblico deve essere sempre garantita, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione nei confronti dei soggetti erogatori. L'utente ha diritto di accesso alle informazioni in possesso del soggetto erogatore che lo riguardano. Il diritto di accesso è esercitato secondo le modalità disciplinate dalla legge 7 agosto 1990, n. 241. L'utente può produrre memorie e documenti; prospettare osservazioni; formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. I soggetti erogatori danno immediato riscontro all'utente circa le segnalazioni e le proposte da esso formulate. I soggetti erogatori acquisiscono periodicamente la valutazione dell'utente circa la qualità del servizio reso, secondo le modalità indicate nel titolo successivo.
- Efficienza ed efficacia - Il servizio pubblico deve essere erogato in modo da garantire l'efficienza e l'efficacia. I soggetti erogatori adottano le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.
Il Centro offre prestazioni terapeutico-abilitativo-riabilitative, realizzate ai sensi dell’ ex art 26 L.833/78 ed ex art. 44 L.R. 377/98, fornite sia in regime convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale che privatamente.
In particolare le prestazioni offerte all’utente sono:
- Visite specialistiche (fisiatrica, neuropsichiatrica infantile, foniatrica);
- Consulenze diagnostico-terapeutico-valutative;
- Attività di fisioterapia;
- Attività di logopedia;
- Attività di neuropsicomotricità;
- Attività di psicoterapia;
- Terapie riabilitative motorie e neuro-motorie
- Terapie riabilitative motorie Human tecar hcr 1002
- Terapie respiratorie
Tutte le prestazioni vengono fornite sia in modalità ambulatoriale che in modalità domiciliare.
Per accedere alle prestazioni ex art. 26 in regime convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale bisogna seguire l’iter procedurale:
- munirsi dell’impegnativa del medico di base, supportata dalla prescrizione rilasciata da uno specialista di una struttura pubblica. Tale prescrizione deve contenere: la diagnosi clinica che giustifica il trattamento richiesto; il tipo di trattamento riabilitativo, il regime (ambulatoriale o domiciliare) in cui deve essere erogato, il numero delle prestazioni richieste e l’indicazione che il trattamento è ai sensi dell’ ex art .26 L 833/78;
- presentare l’impegnativa e la prescrizione al Centro ed effettuare la visita con la nostra equipe per stilare il progetto riabilitativo individuale;
- presentare all’ASL di appartenenza l’impegnativa, la prescrizione ed il progetto, affinché venga rilasciata l’autorizzazione al trattamento e si possa firmare il contratto terapeutico.
Per accedere alle prestazioni ex art. 44 è necessaria prescrizione del medico di famiglia che, con diagnosi adeguata, prescrive i pacchetti riabilitativi secondo linee guida regionali.
Per accedere alle prestazioni privatamente, invece, è possibile avere informazioni, spiegando nel dettaglio le proprie esigenze, contattando il personale del Centro.
Ogni percorso terapeutico è articolato in più prestazioni ed è caratterizzato anche da valutazioni intermedie, indispensabili per cogliere i progressi fatti dal paziente.
I trattamenti sono assicurati da un’equipe riabilitativa composta da:
Neuropsichiatra Infantile
- Fisiatra;
- Foniatra;
- Neuropsichiatra Infantile;
- Neuropsicomotricista;
- Psicologo;
- Logopedista;
- Fisioterapista;
- Case Manager;
- Assistente Sociale.